Ticinese 58 Specialty Coffee Shop: il primo format a marchio Cofficina.

Ticinese 58 Specialty Coffee Shop: il primo format a marchio Cofficina.

Il 28 Agosto 2017 ha aperto i battenti Cofficina Ticinese 58, il primo Specialty Coffee Shop a marchio Cofficina. In poche decine di metri quadrati, nel mezzo del fiorente e vivace Corso di Porta Ticinese, si consumano decine di tazzine di Specialty Coffees di varie origini e lavorazioni. Il menù caffetteria, dal carattere prettamente internazionale, vista la grande presenza di turisti o residenti americani, australiani, nord europei e del sud est asiatico, offre una vasta scelta di bevande a base di caffè e latte, a cominciare dall’espresso, servito in due versioni:Specialty Blend for Espresso, che varia la sua composizione di mese in mese, insieme ad una proposta Specialty in single origin, da ruotare almeno una volta a settimana, in modo da offrire ai clienti flavour ed aromi provenienti da varie farm del pianeta.

Continue reading

Perchè si tosta il caffè?

Perchè si tosta il caffè?

Rispondere in maniera esauriente a questa domanda richiederebbe, probabilmente, una trattazione lunga quanto un intero blog. Per fornire alcuni concetti esemplificativi, in linea con lo scopo di questo breve articolo, si può definire la tostatura come un processo che sottopone il caffè verde ad alte temperature (una sorta di cottura), in grado di innescare, nel chicco, una miriade di reazioni chimiche e fisiche con l’intento di svilupparne il potenziale profilo gustativo ed aromatico.

Continue reading

specialty coffees

Gli Specialty Coffees: un’opportunità per il mondo del caffè italiano.

Sono passati poco più di quarant’anni dalla prima volta in cui un caffè di qualità venne denominato Specialty Coffee, dalla lungimirante torrefattrice americana Erna Knutsen, fondatrice della Knutsen Coffee Ltd. Sebbene quattro decadi possano, in molti contesti, rappresentare un periodo di assoluta maturità, nel mondo degli Specialty Coffees sembrano  essere ancora molti gli aspetti e le dinamiche rimasti inesplorati. 

Continue reading