L'ECCELLENZA SPECIALTY

L’eccellenza, nel mondo del caffè, è rappresentata dagli Specialty Coffees. Sulla base del documento di valutazione della Specialty Coffee Association, un caffè si definisce “Specialty” quando all’assaggio (effettuato dai Q grader autorizzati SCA) raggiunge o supera gli  80 punti su 100, previsti dal protocollo. Al dato puramente oggettivo segue l’attenzione dei produttori in ogni momento della lavorazione della materia prima: dalla selezione del chicco, passando per coltivazione, arrivando alla lavorazione ed essicazione. L’insieme delle caratteristiche ambientali e geografiche e la cura con cui viene trattata la materia prima nelle rispettive fasi, contribuisce a creare dei prodotti con una forte personalità e unici nel loro genere. Generalmente gli specialty coffees crescono in altura, in piccole aziende, la cura ed attenzione verso i minimi particolari svolge un ruolo determinante. Da qui, i farmers possono così vendere il prodotto ai distributori, applicando un premium price oppure, in alcuni casi, direttamente ai torrefattori, garantendo un adeguato sostentamento alla propria comunità.

BARISTI CERTIFICATI

Cofficina sceglie di affidare il suo servizio solo a baristi certificati che siano  in grado di valutare, lavorare e personalizzare la materia prima, a seconda degli usi e delle caratteristiche organolettiche che si vogliono ottenere in tazza. Percepiamo la necessità di vivere il caffè, di avere la possibilità di scoprirlo in tutte le sue forme. Di mettere professionalità e passione in ogni estrazione, mediante la conoscenza approfondita sia del prodotto che delle tecniche di lavorazione. Per servire un prodotto di eccellenza bisogna obbligatoriamente affidarsi a figure di eccellenza. L’apertura ufficiale del Coffee Shop in Corso di Porta Ticinese si propone un ulteriore obiettivo: sperimentare insieme ai clienti una visione del prodotto a 360 gradi, verso nuove frontiere sensoriali, verso una condivisione completa delle informazioni. Riteniamo sia importantissimo creare un punto di condivisione e di aggregazione, per valorizzare al meglio la cultura Specialty nel territorio italiano.

LA MIGLIOR STRUMENTAZIONE PROFESSIONALE

Crediamo nella perfetta padronanza della  materia tecnica e tecnologica, per questo desideriamo lavorare con la miglior attrezzatura presente sul mercato: Giesen, La Marzocco, Dalla Corte, Rancilio, Sanremo, IMS, Acaia, Hario e Bonavita sono solo alcune tra le aziende con cui abbiamo scelto di collaborare. Per valorizzare al meglio uno specialty coffee è necessario poter customizzare e monitorare qualsiasi parametro inerente ad estrazione, dosaggi, tempistiche e temperature. La qualità dei materiali e l’affidabilità delle attrezzature sono quindi elementi imprescindibili per la ricerca della massima qualità nel prodotto finito.