CONOSCENZA

Conoscenza. Qualsiasi scelta che si possa definire consapevole è strettamente connessa alla conoscenza. La conoscenza è quella particolare virtù che ci spinge ogni giorno ad essere dei professionisti migliori, cercando di apprendere e sperimentare, volta per volta, metodi innovativi e tecniche di lavorazione su misura. Il caffè necessita di un’estrema professionalità, dalla coltivazione, selezione e tostatura fino alla somministrazione al cliente finale: utilizzare tecnologie all’avanguardia e sperimentare nuovi metodi di lavorazione è ciò che ci impegniamo continuamente a fare, per il rispetto che nutriamo nei confronti dei nostri clienti e per l’amore verso la materia prima.

PROGRESSO

Progresso. In Cofficina crediamo nel progresso e nel miglioramento. Riteniamo che il mondo dei caffè Specialty possa contribuire in maniera determinante all’educazione del consumatore ed al miglioramento degli standard del settore, sia a livello di scelte di consumo che di professionalità e competenze dei baristi. Il mondo Specialty porterà molte opportunità di crescita e condivisione, su questo ne siamo certi. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di sostenere la Specialty Coffee Association senza la quale, tutto questo, non sarebbe stato possibile.

SOSTENIBILITA'

Sostenibilità. Ogni caffè Specialty racconta una storia di vita. La storia di una famiglia, di una comunità, di una terra….la storia di tanti lavoratori, che dedicano la loro esistenza ad offrire, a tutti noi, dei capolavori della terra. L’unico modo di crescere, come comunità, è attraverso la giustizia delle relazioni: soprattuto in ambito commerciale. Ecco che il mondo Specialty è in grado di remunerare ed onorare in maniera equa il lavoro ed il sudore di tali persone. E in Cofficina siamo orgogliosi di pagare il giusto prezzo per la sostenibilità di queste terre.

TRASPARENZA

Passione. Scegliamo di fare il nostro lavoro con passione perchè ogni storia che raccontiamo porta con se un’esperienza diversa. Trasmettere i nostri valori ed il nostro modo di concepire il caffè a chiunque decida di credere in noi e nel nostro progetto è la più grande ambizione che ci riserviamo. L’unica strada verso il progresso è racchiusa nella conoscenza condivisa. Solo insieme possiamo fare il bene del nostro settore ed emozionare la gente, nutrendola di contenuti ed opportunità…..continuando così a nutrire la vostra passione!

``Vogliamo essere i promotori di una nuova cultura del caffè. Crediamo nello ``specialty coffee`` come un approccio nuovo, più limpido e giusto che sappia valorizzare l'intera filiera produttiva e di trasformazione del caffè per giungere a un prodotto qualitativamente eccellente. E lo vogliamo fare in modo fresco, giovane, con l'utilizzo della tecnologia e la conoscenza approfondita dei diversi passaggi produttivi``

Stefano Maja

Amministratore Cofficina Retail Srl