Il 28 Agosto 2017 ha aperto i battenti Cofficina Ticinese 58, il primo Specialty Coffee Shop a marchio Cofficina. In poche decine di metri quadrati, nel mezzo del fiorente e vivace Corso di Porta Ticinese, si consumano decine di tazzine di Specialty Coffees di varie origini e lavorazioni. Il menù caffetteria, dal carattere prettamente internazionale, vista la grande presenza di turisti o residenti americani, australiani, nord europei e del sud est asiatico, offre una vasta scelta di bevande a base di caffè e latte, a cominciare dall’espresso, servito in due versioni:Specialty Blend for Espresso, che varia la sua composizione di mese in mese, insieme ad una proposta Specialty in single origin, da ruotare almeno una volta a settimana, in modo da offrire ai clienti flavour ed aromi provenienti da varie farm del pianeta.

Il cliente può scegliere quindi di comporre il suo cappuccino, cortado, flat white e latte macchiato con una differente base di caffè Specialty, in single o double shot.
Ogni nostro espresso viene lavorato in profilo manuale su un favoloso prodotto del tutto Made in Italy, la stupenda Strada Ep, della storica casa produttrice fiorentina La Marzocco (cogliamo l’occasione per ringraziare Marco Monformoso, direttore della filiale di Assago, Gianni Tratzi e Donald Barocelli). Per quanto riguarda l’estrazione in fitro, il cliente può scegliere il proprio specialty preferito e optare per vari sistemi (V 60, Chemex, Aeropress, Syphon…). Tutto questo in aggiunta alla quotidiana proposta di Specialty Filter of the Day (con il free refill per tutto il giorno), Cold Brew, Iced Coffee, Cascara e Nitro Coffee. È possibile anche acquistare il proprio pacchettino da 250 gr di Specialty, per un regalo o per rivivere l’esperienza del proprio caffè preferito, inoltre ad una piccola selezione di attrezzature professionale per barista. In sintesi, come giudichiamo la risposta della nostra clientela al mondo Specialty? Molto positiva. Senza dubbio, il segmento di clientela straniera è mediamente più familiare alla “third wave” in quanto già abituato a consumare questo tipo di prodotti in un format molto simile. Siamo rimasti tuttavia piacevolmente stupiti dal segmento italiano, il quale ha reagito molto bene alla proposta Specialty ed ha dimostrato un ottimo apprezzamento nei confronti dei nostri prodotti, soprattutto se serviti a seguito di un’adeguata spiegazione del prodotto.